Come organizzare un viaggio in Sudafrica?
"Non andare in Sudafrica, ti ammazzano!" Questa e' la frase che tutti mi ripetevano prima della partenza, insieme a "Johannesburg e' pericolosa, non andare.. odiano i bianchi" e tante altre frasi simili.
Certamente non e' un luogo facile, e serve andare preparati e senza improvvisare troppo. Ma fa bene conoscere le storie di questi luoghi anche perche' la natura che vi accogliera' e' qualcosa di incredibile. Non me l'aspettavo proprio, devo dire. Mi immaginavo luoghi aridi e polverosi, invece ho trovato un paradiso, con tanta varieta' e persone accoglienti. Buon viaggio!
Certamente non e' un luogo facile, e serve andare preparati e senza improvvisare troppo. Ma fa bene conoscere le storie di questi luoghi anche perche' la natura che vi accogliera' e' qualcosa di incredibile. Non me l'aspettavo proprio, devo dire. Mi immaginavo luoghi aridi e polverosi, invece ho trovato un paradiso, con tanta varieta' e persone accoglienti. Buon viaggio!
1. JohannesburgIl motore del Sudafrica, con le sue storie pazzesche...
Dove il centro della città è anche la zona più pericolosa, dove molte persone oggi abitano in modo illegale riprendendo possesso di una zona un tempo riservata ai bianchi. Visita alla Township di Soweto (South West Township) per capire come vivono le persone da queste parti... |
2. Kruger ParkUno dei Parchi più famosi del mondo, dove è possibile organizzare Safari per ogni tipo di portafogli. Molto ben organizzato, ma ovviamente a scapito dell'atmosfera veramente "selvaggia". La cosa positiva è che potrete girarlo con la vostra auto, senza pagare escursioni costose o dover avere una vera squadra di spedizione solo per voi, e il vostro conto in banca vi sarà riconoscente...
|
3. Blyde River Canyon e la Garden RouteNon potete capire la bellezza del Blyde River Canyon fino a quando non la vedrete con i vostri occhi. Le immagini riprese dal drone di certo aiutano ma essere lì è un'altra cosa! Non lasciatevelo scappare, mi raccomando! Non è molto famoso ma se siete già in zona per il Kruger Park... non perdetevelo! Poi il viaggio continua verso la costa sud, da Port Elizabeth fino a Knysna, attraverso la Garden Route. Non mancherà una bella visita ai vigneti, nella cittadina di Robertson, prima di continuare verso Città del Capo.
|
4. Città del Capo e dintorniCittà del Capo! Da quanto tempo volevo vederla, e finalmente ci sono riuscito! Non ha deluso le aspettative, con i suoi panorami pazzeschi e clima sempre mite. Oltre alla città e alla Table Mountain, giro fino al Capo di Buona Speranza (Cape Point) passando per la Boulders Beach (famosa per i suoi abitanti, i bellissimi pinguini africani!) e St. James con le sue casettine colorate e instagrammabili. Non mancherà qualche vera e propria chicca, come il brunch nella laguna più bella dei dintorni...
|
Itinerario di Viaggio in Sudafrica:
Ecco qui tappa per tappa il viaggio che ho intrapreso in un paio di settimane. Tutto organizzato senza tour operator o pacchetti all inclusive, ovviamente! L'unica cosa prenotata prima era l'auto, la prima notte e l'alloggio nel Parco Kruger (i posti economici sono pochi e finiscono presto! Uomo avvisato...).
1) Arrivo a Johannesburg:
Primo consiglio, io ho volato all'andata su Johannesburg e al ritorno da Cape Town. Molte compagnie vi permettono di selezionare aeroporti diversi tra andata e ritorno, spesso allo stesso prezzo! Fatelo se potete così risparmiate tempo e denaro.
Quanto tempo a Johannesburg? Direi un paio di giorni, per conoscere la sua storia e il suo presente. Visita al museo dell'Apartheid, ai vari quartieri satelliti dove la vita è sicurissima e dove ci sono la maggior parte degli uffici, centri commerciali e divertimenti. Consiglio un giro della città passando anche per Downtown, ma da preferire con una guida del posto oppure con i Bus Turistici a due piani. Vi permetteranno di avere un assaggio della città in totale sicurezza. Consiglio anche la visita alla township di Soweto, ma da fare con una guida meglio se è nata e cresciuta lì, sia perchè conosce bene la gente del luogo sia perchè vi racconterà meglio la storia e i problemi del luogo. C'è anche il museo/casa di Nelson Mandela, molto turistico e pieno di gente lì fuori che vi vorrà vendere la qualunque... se ci arrivate con la vostra guida è molto meglio! Potete noleggiare una macchina per conto vostro ma occhio che si guida al contrario come in Inghilterra! E fate attenzione a dove andate, evitate di andare a caso e di guidare dentro Soweto.
2) Kruger Park: In 5-6 ore d'auto da Johannesburg arriverete nel parco, che lo consiglio se avete un budget limitato e non avete mai fatto un Safari. Siamo chiari, se volete vedere la vera natura selvaggia e tantissimi animali non è il posto giusto... questo parco è organizzatissimo e decisamente meno "wild" rispetto ad altre parti (rispetto al Botswana per esempio) ma la cosa positiva è che i costi saranno inferiori visto che potrete guidare la vostra auto senza dover organizzare una vera e propria spedizione, e ci sono diverse alternative di alloggio proprio nel parco, dalle più abbordabili fino ad arrivare a costi proibitivi! Un consiglio, prenotate per tempo l'alloggio nel parco, quelli più economici (come quello nelle tende, come ho fatto io) finiscono rapidamente e rischiate di dover pagare una follia o di dormire fuori dal parco (che può essere ok ma vi perderete l'alba nel parco). Consiglio almeno 2 notti per riuscire a vedere tutti i big 5, gli animali più pericolosi!
3) Blyde River Canyon: vicino al Kruger c'è questo bellissimo Canyon che consiglio di visitare perché veramente molto bello. Io ho alloggiato lì in zona la sera prima, al di fuori del Kruger Park, in modo da risparmiare qualcosa e avvicinarmi il più possibile. lasciatevi ammaliare dalla natura di queste zone, guidando per ore in autostrade infinite in mezzo a scenari da favola. Dopo il Canyon abbiamo ripreso la strada verso Johannesburg fermandoci per dormire in un paesino solitario e tranquillo (ma anche molto sicuro) in mezzo alle montagne chiamato Dullstroom. Il mattino successivo siamo ripartiti per Johannesburg per prendere un aereo verso la costa Sud. Per info, ci sono anche degli aerei anche dal Kruger Park direttamente, ma sono praticamente solo per turisti e i costi sono piuttosto alti. Motivo per cui abbiamo deciso di tornare a prendere un collegamento da Johannesburg.
4) Verso la costa sud. A questo punto siamo tornati a Johannesburg per prendere un aereo per Port Elizabeth, per poi partire seguendo la costa sud in direzione Cape Town. Segnalo la Sardinia Bay, una spiaggia bellissima con delle dune enormi sul male quasi sempre senza nessuno o quasi. Abbiamo continuato sulla Garden Route arrivando a Knysna, paesino tranquillo sulla costa e anche molto sicuro.
5) Knysna: Non aspettatevi chissà che movida eh? Mi è sembrato un po' una località di villeggiatura per inglesi in pensione... Ma per spezzare il viaggio e stare in un posto tranquillo ha compiuto egregiamente il suo compito. Dopo un rapido giro nella zona e le sue belle scogliere, siamo partiti in direzione Robertson, in mezzo a vigneti a perdita d'occhio.
6) I vigneti di Robertson: Perchè ho scelto questa località? Perchè non è tanto famosa e gettonata quanto altre nella zona, con prezzi più abbordabili e anche meno affollata. Personalmente poi non sono un patito di vigneti e wine tour, visto che in Italia ne ho fatti diversi! Mi bastava stare un po' nella natura e vedere com'è la sensazione di stare in quelle zone senza spendere una follia. Ma se invece il vostro obiettivo è fare un wine tour come si deve in strutture più lussuose e da viaggio romantico, probabilmente dovreste optare per altre località più chic!
7) Cape Town: la città è bellissima e vi consiglio di restarci almeno 3 notti a dormire. Immancabile la salita sul Table Mountain, fare due passi al Waterfront, aperitivo a Camps Bay (io dormivo lì, località bellissima sembra di stare a Malibù!) e magari qualche scatto colorato nel quartiere Malese. Se avete un po' di tempo fatevi qualche camminata sulla collina del Signal Hill magari al tramonto.
8) Capo di Buona Speranza: Immancabile! Dedicateci almeno un giorno intero, percorrendolo tutto da una parte e dall'altra, passando per la spiaggia di St. James con le sue casette colorate, Boulders Beach (dove ci sono i pinguini!!) arrivando fino al Capo vero e proprio. Tornate utilizzando la strada sulla costa ovest, così non vi perderete il tramonto su una delle strade panoramiche più belle del mondo! Occhio all'orologio, non arrivate troppo tardi perché di notte non rende (ed è anche più pericolosa...).
9) Langebaan Lagoon: se avete tempo extra. Si trova a un'oretta a nord di Cape Town, perfetta se volete rilassarvi andando a farvi un brunch sull'oceano. Mi è stata consigliata da gente del luogo e a ragione, è uno dei posti fuori dalle solite mete e vi sentirete fuori dal mondo in totale relax. Se volete surfare è il posto giusto per voi!
10) Hermanus: Se volete vedere le balene, questo è il posto giusto! In alcuni periodi potrete vederle sia tramite escursioni organizzate in mare, oppure anche semplicemente dalle sue scogliere. Tenetelo a mente se vi interessano questi bellissimi animali.
E adesso... BUON VIAGGIO!
1) Arrivo a Johannesburg:
Primo consiglio, io ho volato all'andata su Johannesburg e al ritorno da Cape Town. Molte compagnie vi permettono di selezionare aeroporti diversi tra andata e ritorno, spesso allo stesso prezzo! Fatelo se potete così risparmiate tempo e denaro.
Quanto tempo a Johannesburg? Direi un paio di giorni, per conoscere la sua storia e il suo presente. Visita al museo dell'Apartheid, ai vari quartieri satelliti dove la vita è sicurissima e dove ci sono la maggior parte degli uffici, centri commerciali e divertimenti. Consiglio un giro della città passando anche per Downtown, ma da preferire con una guida del posto oppure con i Bus Turistici a due piani. Vi permetteranno di avere un assaggio della città in totale sicurezza. Consiglio anche la visita alla township di Soweto, ma da fare con una guida meglio se è nata e cresciuta lì, sia perchè conosce bene la gente del luogo sia perchè vi racconterà meglio la storia e i problemi del luogo. C'è anche il museo/casa di Nelson Mandela, molto turistico e pieno di gente lì fuori che vi vorrà vendere la qualunque... se ci arrivate con la vostra guida è molto meglio! Potete noleggiare una macchina per conto vostro ma occhio che si guida al contrario come in Inghilterra! E fate attenzione a dove andate, evitate di andare a caso e di guidare dentro Soweto.
2) Kruger Park: In 5-6 ore d'auto da Johannesburg arriverete nel parco, che lo consiglio se avete un budget limitato e non avete mai fatto un Safari. Siamo chiari, se volete vedere la vera natura selvaggia e tantissimi animali non è il posto giusto... questo parco è organizzatissimo e decisamente meno "wild" rispetto ad altre parti (rispetto al Botswana per esempio) ma la cosa positiva è che i costi saranno inferiori visto che potrete guidare la vostra auto senza dover organizzare una vera e propria spedizione, e ci sono diverse alternative di alloggio proprio nel parco, dalle più abbordabili fino ad arrivare a costi proibitivi! Un consiglio, prenotate per tempo l'alloggio nel parco, quelli più economici (come quello nelle tende, come ho fatto io) finiscono rapidamente e rischiate di dover pagare una follia o di dormire fuori dal parco (che può essere ok ma vi perderete l'alba nel parco). Consiglio almeno 2 notti per riuscire a vedere tutti i big 5, gli animali più pericolosi!
3) Blyde River Canyon: vicino al Kruger c'è questo bellissimo Canyon che consiglio di visitare perché veramente molto bello. Io ho alloggiato lì in zona la sera prima, al di fuori del Kruger Park, in modo da risparmiare qualcosa e avvicinarmi il più possibile. lasciatevi ammaliare dalla natura di queste zone, guidando per ore in autostrade infinite in mezzo a scenari da favola. Dopo il Canyon abbiamo ripreso la strada verso Johannesburg fermandoci per dormire in un paesino solitario e tranquillo (ma anche molto sicuro) in mezzo alle montagne chiamato Dullstroom. Il mattino successivo siamo ripartiti per Johannesburg per prendere un aereo verso la costa Sud. Per info, ci sono anche degli aerei anche dal Kruger Park direttamente, ma sono praticamente solo per turisti e i costi sono piuttosto alti. Motivo per cui abbiamo deciso di tornare a prendere un collegamento da Johannesburg.
4) Verso la costa sud. A questo punto siamo tornati a Johannesburg per prendere un aereo per Port Elizabeth, per poi partire seguendo la costa sud in direzione Cape Town. Segnalo la Sardinia Bay, una spiaggia bellissima con delle dune enormi sul male quasi sempre senza nessuno o quasi. Abbiamo continuato sulla Garden Route arrivando a Knysna, paesino tranquillo sulla costa e anche molto sicuro.
5) Knysna: Non aspettatevi chissà che movida eh? Mi è sembrato un po' una località di villeggiatura per inglesi in pensione... Ma per spezzare il viaggio e stare in un posto tranquillo ha compiuto egregiamente il suo compito. Dopo un rapido giro nella zona e le sue belle scogliere, siamo partiti in direzione Robertson, in mezzo a vigneti a perdita d'occhio.
6) I vigneti di Robertson: Perchè ho scelto questa località? Perchè non è tanto famosa e gettonata quanto altre nella zona, con prezzi più abbordabili e anche meno affollata. Personalmente poi non sono un patito di vigneti e wine tour, visto che in Italia ne ho fatti diversi! Mi bastava stare un po' nella natura e vedere com'è la sensazione di stare in quelle zone senza spendere una follia. Ma se invece il vostro obiettivo è fare un wine tour come si deve in strutture più lussuose e da viaggio romantico, probabilmente dovreste optare per altre località più chic!
7) Cape Town: la città è bellissima e vi consiglio di restarci almeno 3 notti a dormire. Immancabile la salita sul Table Mountain, fare due passi al Waterfront, aperitivo a Camps Bay (io dormivo lì, località bellissima sembra di stare a Malibù!) e magari qualche scatto colorato nel quartiere Malese. Se avete un po' di tempo fatevi qualche camminata sulla collina del Signal Hill magari al tramonto.
8) Capo di Buona Speranza: Immancabile! Dedicateci almeno un giorno intero, percorrendolo tutto da una parte e dall'altra, passando per la spiaggia di St. James con le sue casette colorate, Boulders Beach (dove ci sono i pinguini!!) arrivando fino al Capo vero e proprio. Tornate utilizzando la strada sulla costa ovest, così non vi perderete il tramonto su una delle strade panoramiche più belle del mondo! Occhio all'orologio, non arrivate troppo tardi perché di notte non rende (ed è anche più pericolosa...).
9) Langebaan Lagoon: se avete tempo extra. Si trova a un'oretta a nord di Cape Town, perfetta se volete rilassarvi andando a farvi un brunch sull'oceano. Mi è stata consigliata da gente del luogo e a ragione, è uno dei posti fuori dalle solite mete e vi sentirete fuori dal mondo in totale relax. Se volete surfare è il posto giusto per voi!
10) Hermanus: Se volete vedere le balene, questo è il posto giusto! In alcuni periodi potrete vederle sia tramite escursioni organizzate in mare, oppure anche semplicemente dalle sue scogliere. Tenetelo a mente se vi interessano questi bellissimi animali.
E adesso... BUON VIAGGIO!