Qual è la differenza? la Transiberiana è l'unica che veramente taglia di netto interamente la regione della Siberia, da mare a mare. Il percorso è esclusivamente in territorio Russo arrivando a Vladivostok, ultima città prima dell'Oceano Pacifico e dell'Alaska.
La Transmongolica è praticamente identica fino alla città di Ulan-Ude, poi anzichè proseguire verso est il percorso scende decisamente verso sud entrando nella Mongolia, attraversando quindi le steppe mongole e il deserto del Gobi prima di arrivare finalmente a Pechino. La Transmanciuriana invece dopo Ulan Ude continua in direzione Vladivostok per poi girare a sud in direzione Pechino, ultima tappa dell'itinerario. Ci sarebbe poi anche la famosa Via della Seta, che giunge in oriente passando per il Kazakhstan, accendendo l'immaginario di imprese epiche di viaggiatori lontani che nel passato hanno percorso questo tragitto per commerciare con popoli posti a mesi, se non anche anni di distanza. Evidentemente ognuno sarà libero di scegliere sulla base delle proprie preferenze, nel nostro caso è stata una scelta immediata quella di optare per la Transmongolica perchè a nostro parere è l'itinerario più variegato e interessante sia dal punto di vista culturale che naturalistico. Quante volte nella vita ci ricapiterebbe, del resto, di passare nel bel mezzo delle praterie mongole, prima a bordo di un chiassoso treno, e poi magari sul dorso della curiosa specie di cavallo mongolo? L'idea poi di passare nel mezzo del deserto del Gobi, vedendo qualche scorcio di Muraglia dal finestrino, varrebbe di per sé il costo del biglietto.
Una volta scelto l'itinerario dovete pensare fondamentalmente a 3 cose: i visti, i biglietti del treno e i biglietti dell'aereo che vi permetteranno di raggiungere l'inizio dell'itinerario e di tornare a casa una volta terminato. Potendoseli permettere, servirebbero alcuni mesi di pianificazione e prenotazioni varie, ma possono anche essere ridotti, con un po' di impegno e studio mirato sull'itinerario. Tenete presente però che il visto russo ha bisogno di almeno una decina di giorni per arrivare nelle vostre mani, quello cinese meno, 4-5. Tuttavia in quel periodo i vostri passaporti saranno trattenuti presso gli uffici di riferimento per i controlli di routine, quindi non potrete farli tutti simultaneamente.
Blog di viaggio alla scoperta del mondo.
Avete domande o suggerimenti? Lasciate un commento.
Per vedere tutti i video non dimenticate di andare sul mio canale youtube "The Random Walker"
Buoni viaggi a tutti!